Ricognizione dei danni a seguito eccezionali avversità atmosferiche verificatesi dal giorno 17 agosto 2022

Data:
26 Agosto 2022

A seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi dal giorno 17 agosto 2022 nei territori della Provincia di Rovigo e della Città Metropolitana di Venezia, il Presidente della Giunta Regionale, con proprio decreto n. 66 del 18 agosto 2022, ha dichiarato lo “stato di emergenza regionale” ai sensi dell’art. 15, della L.R. n. 13/2022.
Ogni cittadino, proprietario di patrimonio privato, titolare di impresa e/o attività commerciale che ha subito dei danni con nesso causale agli eventi in oggetto, può
segnalarlo presentando apposita modulistica reperibile all’indirizzo web https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/dpgr66-2022 (premi qui).
oltreché sull’home page del sito web del comune di Loreo, ovvero, compilando le seguenti schede:

– SCHEDA B – Danni al Patrimonio Edilizio Privato;

– SCHEDA C – Danni alle Attività Economiche e Produttive

da presentare esclusivamente al Comune di Loreo entro e non oltre il giorno 02 settembre 2022 e non vanno trasmesse ad altri enti.

In questa fase, al fine di evitare malintesi, si segnala che nelle comunicazioni dei danni vanno esclusi quelli ascrivibili al comparto agricolo per i quali si applica una
disciplina distinta che esula dalla protezione civile e attiene, invece, all’AVEPA, al Settore Supporto alle Imprese – Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto e al
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Si precisa infine che le suddette schede sono prodotte ai soli fini della ricognizione
del fabbisogno per il ripristino dei danni subiti e che le stesse non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

Loreo, 25/08/2022

Moreno Gasparini