Avviso ai cittadini

3 Aprile 2021

Municipio Virtuale e PagoPA

 

Municipio VirtualePagoPA

SERVIZI AL CITTADINO SEMPRE PIÙ EFFICIENTI:

IL COMUNE DI LOREO ATTIVA IL SERVIZIO “MUNICIPIO VIRTUALE”

Il Comune di Loreo ha attivato la soluzione “Municipio Virtuale” che permette a i cittadini di collegarsi e scaricare i loro certificati da qualsiasi posto, a qualsiasi ora, solamente collegandosi da un computer o da uno smartphone. Accedi al servizio “Municipio Virtuale”Loreo, 01/02/2021

Il Comune di Loreo ha attivato la soluzione digitale “Municipio Virtuale”, che permette ai cittadini di accedere e scaricare i certificati presenti in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che sta progressivamente sostituendo le anagrafi dei comuni italiani, diventando un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici..

Grazie ad ANPR si evitano duplicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni e questo per il cittadino significa semplificare operazioni come il cambio di residenza e ottenere ogni tipo di variazioni anagrafiche. Soprattutto significa evitare code allo sportello: per avere certificati, come quello di nascita, solo per fare un esempio, basterà collegarsi con il proprio smartphone o computer a Municipio Virtuale e in pochi passaggi si potrà scaricare il certificato che si vuole.

Con la soluzione Municipio Virtuale il comune vuole accelerare il processo di inclusività. La digitalizzazione infatti permette a tutti di usufruire dei servizi comunali, senza per forza recarsi fisicamente negli uffici. Così, chiunque, per motivi di saluti o perché temporaneamente impossibilitato, potrà esercitare i propri diritti in maniera più semplice.

L’attivazione di ANPR e di “Municipio Virtuale” è solo il primo passo compiuto dal Comune nel processo di digitalizzazione.

PAGAMENTI ON LINE SERVIZI COMUNALI

Il Comune di Loreo aderisce al sistema nazionale dei pagamenti denominato pagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di effettuare, in modalità elettronica, qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

Cliccando sul link pagoPA si potrà accedere al Portale dei Pagamenti e scegliere di pagare mediante diverse modalità di pagamento tra cui addebito sul tuo conto corrente, pagamento con carta di credito o carte prepagate in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune.

Il comune di Loreo ha aderito, per il momento, alla formula del pagamento “spontaneo anonimo” per cui si potranno effettuare i pagamenti senza dover effettuare l’accesso con le proprie credenziali ma appoggiando l’iter del pagamento al proprio indirizzo e-mail.

 

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

 

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

 

Ultimi articoli

Avviso ai cittadini 26 Ottobre 2021

Avvisi ai cittadini

Avvisi vari ed informazioni ai cittadini.

Avviso ai cittadini 21 Ottobre 2021

AVVISO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E.R.P. – ANNO 2021

E’ possibile, per chi è in possesso di SPID, presentare domanda online collegandosi al portale ERP Regione Veneto   https://erp.

Avviso ai cittadini 5 Ottobre 2021

Albi presidenti di seggio e scrutatori

Si informa che sono stati pubblicati gli avvisi per la presentazione delle domande per la formazione degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale e all’ufficio di scrutatore di seggio.

Avviso ai cittadini 9 Settembre 2021

AVVIO SERVIZIO MENSA E TRASPORTO PER L’ANNO 2021/2022

MENSA: sarà possibile usufruire del servizio mensa dal 13 settembre per gli alunni dell’infanzia, dal 22 settembre primo giorno di rientro degli alunni della scuola primaria esclusivamente per i bambini che usufruiscono del servizio scuolabus che hanno effettuato l’iscrizione al servizio.

torna all'inizio del contenuto